La nostra storia ha inizio nel 1890 con la nascita della prima bottega e arriva ai nostri giorni grazie all’incessante passione per la lavorazione artigianale del legno, tramandata di generazione in generazione. All’esperienza consolidata negli anni si aggiunge il desiderio di crescere continuamente, messo in atto esplorando ambienti e nuovi e differenti, che permettono all’azienda di sviluppare idee per spazi personalizzabili in base alle singole necessità.
Anni Trenta e Quaranta
Il 20 Dicembre 1939 Ettore Nespoli, padre degli attuali proprietari, avvia la sua bottega di falegnameria a Giussano, dopo aver acquistato parte del terreno in cui oggi è situata l’azienda.
Nel 1947 nasce la Nespoli Ettore e fratelli, specializzata nella produzione di arredo domestico.
Anni Settanta
La ditta Arredi 3N sdf, degli attuali proprietari Giancarlo, Luigi e Rino Nespoli, si iscrive all’Albo delle Imprese Artigiane.
Negli stessi anni viene avviata la produzione di arredi per ufficio e viene costruito un secondo capannone, consentendo all’attività di ampliarsi.
Anni Novanta
L’azienda acquisisce il marchio Righini e dà il via alla produzione delle linee PRATICA ed EOS, specializzandosi nell’arredamento per uffici operativi e direzionali.
L’area produttiva si amplia grazie all’acquisto di un nuovo capannone.
La ditta si espande nel settore degli arredi per asili con la produzione della linea PROGETTO 0/6.
Anni Duemila
Il millennio si apre con una crescita, sia a livello fisico che di mercato: in via Filzi viene realizzata la palazzina adibita ai nuovi uffici e vengono sviluppate due nuove linee: SCUOLA IN MOVIMENTO e DIAPASON, dedicate rispettivamente all’arredo di scuole e biblioteche.
Anni 2010
Con la nascita del progetto 0/6 SOFT viene aperto il reparto tappezzeria per la realizzazione di imbottiti per asilo nido e scuola dell’infanzia, pochi anni dopo il settore apre le porte anche alle scuole e agli uffici.
Dimostrazione della costante crescita e ricerca della ditta è la realizzazione della linea più recente, FLEX@, che va incontro all’idea innovativa di una didattica comunitaria e condivisa, proponendo arredi scolastici ma allo stesso tempo ludici, esplorativi, creativi e trasversali.
Ultima nata è la linea PHILIA sviluppata per le Residenze Sanitarie Assistenziali con un approccio empatico, creativo e non ospedalizzante. La linea si pone come obiettivo quello di personalizzare gli ambienti con grande attenzione agli spazi della memoria e della percettività.